Sostegno Psicologico Individuale

sostegno psicologicoPossono essere diverse le situazioni di vita, le difficoltà, i problemi o la presenza di sintomi in grado di motivare la richiesta di una consulenza psicologica. Solitamente è nei momenti di crisi che si è più disposti a cogliere l’opportunità per un cambiamento. In alcuni casi la richiesta di sostegno psicologico è motivata da un problema che limita la persona nelle sue possibilità di scelta, altre volte, è legata allo sviluppo e alla crescita personale, o ancora è dovuta ad eventi imprevisti.


Il sostegno psicologico individuale si rivolge a coloro che vivono situazioni di disagio (difficoltà relazionali, problematiche scolastiche o lavorative, lutti, separazioni, momenti di scelta) e che devono affrontare una sofferenza psicologica la cui fonte viene identificata in contesti e relazioni esterne (il lavoro, la famiglia, gli amici) che influenzano il benessere fisico e psicologico.


Il sostegno psicologico costituisce un supporto fondamentale nelle situazioni di disagio emotivo e relazionale legato a momenti critici della vita, in quanto consente lo strutturarsi di nuove modalità relazionali.


sostegno psicologicoCiò che si raggiunge al termine di un percorso terapeutico, è un diverso livello di consapevolezza di sè, anche dal punto di vista relazionale, legato all’acquisizione di nuove capacità di collegare e dare senso agli eventi. L’intervento mira a promuovere lo sviluppo, l’autonomia e la valorizzazione delle risorse personali, facilitare le capacità decisionali della persona per sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio modo di affrontare problematiche di carattere professionale e/o personale.


Il Sostegno Psicologico può essere molto utile anche, se coinvolte, alle persone vicine all'individuo afflitto da problemi psicologici; ad esempio il partner, il coniuge, i familiari, i parenti, gli amici, etc., facilitando anche in loro sempre maggiore chiarezza ed analisi logica e pratica circa il disagio psicologico della persona cara, e quindi favorendo la loro personale riorganizzazione interna ed esterna nei rapporti con essa.

 

Dott.ssa Marta Villa Psicologa Psicoterapeuta numero iscrizione albo psicologi regione Lombardia 03/9652 P.iva 05310820963
Studio di Milano c/o Studi Cognitivi Foro Buonaparte, 57 - 20121 Milano | Studio di Carugate Via Italia 22 – Angolo Via Roma - 20061 Carugate
Tel. 340 3225040 - email: martavilla@consulenzapsicologica.info - SiteMap